lunedì 30 aprile 2012

Petto di tacchino in salsa di noci

petto di tacchino in salsa di noci


Se  chiedessi quanti di voi amano la carne di tacchino vedrei poche mani alzarsi...Ebbene si, il povero tacchino è un pò sciapo,parente bistrattato del pollo annovera pochi fan...eppure cucinandolo in modo giusto vi assicuro che è saporitissimo, provate a mangiarlo con questa deliziosa salsa alle noci e vedrete che lo apprezzerete molto!Per questa ricetta ho usato un brodo fatto con il dado  Naturalmente della Knorr. Fa parte di una campionatura inviatami dalla Knorr perchè provassi i loro prodotti nelle mie ricette. Era un pò di tempo che non usavo i dadi da brodo ma quando la Knorr mi ha contattato  si sono premurati di sottolineare che i loro nuovi dadi della linea Naturalmente! non contengono glutammato ,nè conservanti,nè coloranti,sono a basso contenuto di grassi e hanno un livello di sale più basso....Come rifiutare?In effetti il risultato è stato ampiamente positivo....




ingredienti per 2 persone :

2 fettine di petto di tacchino
50 g di noci(25 g andranno tritati)
50 g di burro
1/2 cipolla tritata
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di farina
brodo q.b. (io ho usato Knorr Naturalmente Classico)
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
olio ev
prezzemolo
sale, pepe


Tritare 25 g di noci e scaldare il brodo .Sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la cipolla tritata e lo spicchio di aglio , lasciar cuocere fino a far diventare trasparente la cipolla.Aggiungere la farina e mescolare per non farla scurire nè attaccare sul fondo del pentolino.Versare qualche mestolo di brodo caldo, si dovrà ottenete una specie di besciamella abbastanza lenta.Alla fine aggiungere le noci tritate.A fiamma spenta spruzzarvi il succo del mezzo limone e aggiungere il parmigiano e il prezzemolo tritato; mescolare bene. Scaldare in una padella un pò di olio ev e cuocere le fettine di petto di tacchino fino a che saranno ben cotte, aggiustare di sale e pepe. Versare la salsa di noci ancora calda sulle fettine di tacchino, impiattare e cospargerle con le noci rimaste grossolanamente spezzettate. io ho accompagnato con degli agretti cucinati a vapore e conditi con olio e limone



Abbinamento vino : ho bevuto un vino bianco della Riviera Ligure di Ponente, Pigato DOC, Az.Bianchi,Diano Arentino (IM),13,5% Vol. temperatura di servizio intorno ai 12° C



Bianchi







72 commenti:

  1. A me piace il tacchino se poj ci metti la salsa di noci, ancora meglio..

    RispondiElimina
  2. Tra quelle poche mani alzate però ci sarebbe anche la mia, il tacchino e il pollo sono le uniceh carni che mangio più volentieri. E con quella saporita salsina diventa un secondo davvero stuzzicante. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a farla, quella salsa è deliziosa, un bacione!

      Elimina
  3. In effetti il tacchino è bistrattato!! Povero... Ma io non faccio differenze ;) Mangio l'uno e l'altro hahahaha. Con questa salsina alle noci dev'essere squisito: ti saprò dire!
    Bacio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. A me il tacchino non dispiace affatto, poi con una salsetta cosi' gustosa...

    RispondiElimina
  5. adoro le carni bianche e siccome mio marito no,questa è una bell'alternativa ,buonissimo

    RispondiElimina
  6. Sei una fonte inesauribile di idee, e soprattutto queste sui secondi mi vengono utilissime, dato che su questo tema io sono un pò scarsina....
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ormai le carni pregiate è raro permettersele, meglio trovare buone ricette per pollo e tacchino che hanno prezzi più abbordabili! Buona settimana..

      Elimina
  7. A me il tacchino sinceramente piace poco.. ho difficoltà a mandarlo giù... Però.. questa ricettina così semplice mi piace.. e poi amo la frutta secca! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa il pollo Claudia, il risultato non cambierà, un bacione..

      Elimina
    2. Infatti!!!!
      ps: Chiarè.. hai tempo per il mio giochino per aderire fino a venerdì... ma se sarai estratta.. avrai 3 settimane per realizzarla.. quindi non voglio scuse.. fila ad aggiungerti!!!

      Elimina
  8. fatto cosi, certo che mangerei tacchino piu spesso. E agretti? Come mi piacerebbe trovarli qui negli stati uniti, ma non si puo trovare neanche i semi per piantarli purtroppo. Buona giornata Chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che li possano mandare negli Stati Uniti, fammi sapere Linda!

      Elimina
  9. Grazie mille Chiara per il sito per ordinare i semi. Sei troppo gentile.

    RispondiElimina
  10. offi sempre delle cose strepitose...come trasformare un semplice petto di tacchino in un piatto ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  11. certo che il tacchino non e' proprio una prelibatezza, ma con questa ricettina sei riuscita e renderlo stragoloso anche per chi non ama questa carne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ! Puoi usare anche il pollo, il risultato sarà buono ugualmente! buona settimana...

      Elimina
  12. Buono mio marito adora il tacchino ciaooo buona serata

    RispondiElimina
  13. Sono una divoratrice di tacchino :) con quella salsina con le noci poi mi sembra una proposta molto gustosa

    RispondiElimina
  14. Che delizia questa salsa di noci di sicuro aggiunge un bel gustino al tacchino!

    RispondiElimina
  15. Mio marito invece del pollo preferisce il tacchino....Mi sa che lo farò contento con questa tua ricetta.....ciao

    RispondiElimina
  16. this would be lovely for an American Thanksgiving meal!

    RispondiElimina
  17. I have never made turkey other than roasting the whole bird but I do enjoy the taste. This recipe would make me want to try using the turkey breast slices that I see at the market! Delicious!

    Warm hugs and have a wonderful week! Susan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. is a good recipe to keep on hand, the sauce is amazing!Warm hugs from Italy

      Elimina
  18. Chiara, I can't link to your blog from your google + page. Just though you would like to know. Have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks for the information Mary, however, everyone can see my blog from my google+ page "INFORMAZIONI" "ABOUT", there is the link to my blog

      what's your name on Google +? I want add you

      have a good day...

      Elimina
  19. Turkey can be very dry sometimes, but with this luscious walnut sauce, it's a winner! Beautiful photo as always and I like your wine suggestions, too.

    RispondiElimina
  20. Thank you dear Lynne, have a good week!

    RispondiElimina
  21. Buoni, ottima veste gustosa per il tacchino! Cmq anche se WP e blogger fan capricci io ti seguo dal feed reader e arrivo! Bacioni

    RispondiElimina
  22. meno male Terry, buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Il tacchino è effettivamente un po' insapore, però con questa salsa alle noci lo hai reso assolutamente irresistibile. Da provare!
    Buon 1° maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria,il tacchino va rivalutato e sono contenta di proporvi ricette che apprezzate! buona festa anche a te!

      Elimina
  24. Io la mano la alzo poco con la carne a prescindere che sia tacchino o manzo.... Ma quando è preparata in un modo gustoso con qualche cremina non mi faccio "pregare".... prendo volentieri ;-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Chiara, Sai che qui in America il tacchino va moltissimo durante le feste di natale e anche il giorno di ringraziamento. Purtroppo se non lo cucini bene puo diventare asciutto. Come lo ai preparato tu invence penso che sia molto morbido. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Oriana, la salsa lo rende morbido e gustoso! Un bacione....

      Elimina
  26. Je trouve la viande de dinde plutôt sèche que fade. Je suis d'accord pour tester ta recette. Je fais du poulet aux noix et c'est très bon, pourquoi pas la dinde.
    Bon 1er mai et à bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta va bene sia col tacchino che col pollo, non resta che provare! grazie Nadji, buon 1° maggio anche a te!

      Elimina
  27. Dear Chiara, I think that the flavors you have given to this turkey make it a very tasty dish. The gravy sounds wonderful. Have a good day Chiara. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  28. Devo provarlo!! Anche perchè a me il tacchino piace anche semplice!! Così sarà favoloso!!

    RispondiElimina
  29. piacere di conoscerti, mi sono aggiunta!!
    complimenti per il blog!
    un caro saluto!!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa, benvenuta nel mio blog e grazie per esserti aggiunta ai miei followers!

      Elimina
  30. buona idea la salsa di noci!!!! mi piace un sacco

    RispondiElimina
  31. Bella idea complimenti! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nel mio blog, passerò senz'altro a trovarti!

      Elimina
  32. mmmmm golosa questa salsina con le noci! devo provare, uso le mandorle di solito ma questa mi piace!

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che buona! Ho tutti gli ingredienti a disposizione: stasera la preparo di sicuro! P.S. Mi permetto di segnalarti un errore (credo!)di digitazione alla quarta riga della ricetta: hai ripetuto "Aggiungere la cipolla" anzichè "la farina".
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite Carla, ho corretto !

      Elimina
    2. Fatta! E' davvero molto buona... e la "scarpetta" è d'obbligo!!! Grazie!

      Elimina
    3. sono proprio contenta che tu l'abbia apprezzata, grazie Carla !

      Elimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...