domenica 27 ottobre 2013

Cucina greca : Casseruola di fagioli, spinaci e salsiccia di Vefa ...Γίγαντες με σπανάκι και λαχανικά στο φούρνο


casseruola di fagioli, spinaci e salsiccia



Ancora una ricetta di cucina greca tratta dal bellissimo libro di Vefa Alexiadou  " la cucina di Vefa ". Ho scelto un piatto unico e ho fatto qualche piccolo adattamento in corso d'opera ,semplicemente ho pensato di sveltire qualche passaggio,li trovate tra parentesi.Risolve una cena, potete prepararlo in anticipo ed è un ottimo comfort food....Ho iniziato il corso di greco moderno,per me che a scuola non avevo fatto greco antico è davvero dura...Irene, Marina, Lenia siate comprensive se ho fatto degli errori nel titolo, correggetemi pure...






Ingredienti :

300 g di fagioli di Spagna o di Lima secchi, lasciati in ammollo per 24 ore in acqua fredda e scolati( io ho usato due barattoli di fagioli e così ho accorciato i tempi)

120 ml di olio di oliva ( ho usato dell'olio extravergine comperato in Grecia)

250 g di salsiccia di maiale a pezzetti

1 cipolla grattugiata (ho usato 1 cipolla rossa , più dolce)

2 spicchi di aglio tritati finemente (io li ho lasciati interi e poi tolti)

500 g di pomodori maturi, pelati e tagliati a dadini piccoli o 1 confezione da 400 gr. di polpa di pomodoro(io ho usato pomodoro fresco, sbucciato dopo averlo immerso per qualche secondo in acqua bollente, ho tolto anche i semi)

4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente

sale e pepe

500 g di spinaci freschi, lavati e privati dei gambi più duri
(io li ho cucinati a vapore )


Mettete i fagioli in una pentola,coprite con acqua e portate a bollore.Abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 30 minuti, scolateli e trasferiteli in una pirofila. ( io questa fase non l'ho seguita in quanto ho scolato i fagioli del vasetto e li ho messi nella pirofila unta di olio).Preriscaldate il forno a 180°C. nel frattempo,scaldate metà olio in una padella e cuocetevi a fuoco lento la salsiccia, la cipolla e l'aglio per 5 minuti. Quando la cipolla è appassita, unite i pomodori e il prezzemolo, salate, pepate e continuate la cottura per 5 minuti.Versate il composto sui fagioli, amalgamate bene e passate in forno per circa 50 minuti o finchè i fagioli non sono teneri; se necessario aggiungete un pò di acqua calda. (nel mio caso è bastata un quarto d'ora perchè ho usato i fagioli del barattolo). Nel frattempo tagliate grossolanamente gli spinaci e fateli appassire  per 2-3 minuti a fuoco lento(io li avevo già lessati a vapore e questo step l'ho saltato). Scaldate l'olio restante in una padella e ripassatevi gli spinaci a fuoco lento per circa 5 minuti. Estraete la teglia di fagioli dal forno, distribuitevi sopra gli spinaci e infornate per altri 5 minuti. Servite caldo



58 commenti:

  1. Molto gustosa, i fagioli con la salsiccia li ho mangiati spesso, così ricca mi incuriosisce molto. Un piatto unico veramente super. Complimenti anche per il corso di greco.

    RispondiElimina
  2. Mamma che piatto ricco di sapori, degli abbinamenti buonissimi, assaggerei anche a quest'ora! Buon venerdì Chiara!

    RispondiElimina
  3. Un piatto unico veramente delizioso!!!!!:) in bocca al lupo per il corso!! Un bacione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona, è impegnativo ma voglio farcela , buona domenica, un bacione !

      Elimina
  4. Un piatto saporito, direi quasi da festa. Bellissimo! Grande Chiara :-) Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto ricco e colorato :) Mi piace questa idea per usare i legumi in maniera diversa dalla solita zuppa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Lo sai che da noi esiste una variante di questo piatto...? Senza spinaci per la verità perché si sa che i Serbi dalle verdure hanno paura...comunque, molto simile. Mi piace molto, è un piatto unico che risolve moltissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sapevo che i serbi avessero paura delle verdure, cercherò la ricetta serba, mi hai incuriosito Marina ! Buona domenica..

      Elimina
  7. Buonagiornata Chiata! Il titolo è perfetto! Questi fagioli "giganti" sono i miei adorati, Li preparo spesso al forno ma con gli spinaci non li ho mai assagiati. Brava, questo piatto è molto saporito!
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Chiara titolo giusto accenti giusti ricetta ottima

      Elimina
    2. grazie Giulio, con l'aiuto di Google posso farcela qui sul blog ma mi impegnerò più che potrò al corso, buona domenica, un abbraccio !

      Elimina
    3. grazie Marina, Google mi ha aiutata , il greco è difficile ma mi impegnerò; καλή Κυριακή !

      Elimina
  8. Un piatto davvero gustoso!!! mi ricorda un po' i miei fagioli all'uccelletto dove a volte mettiano anche la salsicca....mi sa che lo proverò !! Grazie!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buoni i fagioli all'uccelletto ! Felice domenica Ilenia, grazie per la visita !

      Elimina
  9. Gustoso e semplice buon we. carissima bacione

    RispondiElimina
  10. Un piatto ricco e saporito, con questi ingredienti è il piatto perfetto per me. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  11. io adoro i fagioli, in tutti i modi. quelli cotti con una ricetta greca poi..... non ne parliamo.
    belli, appetitosi e invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ευχαριστώ! passa una felice domenica Irene, un bacione....

      Elimina
  12. Risposte
    1. nel mio archivio trovi tante ricette greche, spero ti piacciano ! Buona domenica Francesca, un bacione.....

      Elimina
  13. Golosissimo! Mi piace sempre tanto la salsiccia abbinata ai legumi! Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questa ricetta greca.. ma ha tutto ciò che mi piace. è un piatto ricco.. unico..:-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è buono e sostanzioso, passa una felice domenica Claudia, un bacione !

      Elimina
  15. Viaggiare...grazie a una ricetta! Grazie, Chiara!
    simo

    RispondiElimina
  16. Gran piatto delizioso, carissima Chiara! E sapendo quanto tu apprezzi la cucina greca, sono certa dell'amore con cui ti ci sei cimentata. Segno subito anche perché non lo conoscevo! Ti abbraccio, buon fine settimana
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere farvi conoscere le ricette della cucina greca, grazie Clara, passa una felice domenica, un bacione....

      Elimina
  17. a me questo piatto mi stuzzica m,olto, è un bel modo colorato per portare n tavola i fagioli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se la preparazione sembra complicata è facilissima da fare ! un bacione e buona domenica !

      Elimina
  18. Complimenti per il greco e per questo piatto molto colorato e saporito, adoro i piatti che si possono preparare in anticipo.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Sei veramente brava!Il titolo e perfetto e il piatto uno dei i miei preferiti!
    Un bacione forte dalla tua amica greca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lenia, mi sto impegnando molto con il greco, la prossima estate voglio parlare un pò! buona domenica....

      Elimina
  20. Un'idea davvero golosa :) Da provare :) In bocca al lupo per il corso di greco moderno :D

    Buon weekend

    RispondiElimina
  21. Mamma, che piatto super Chiara!!
    Non conoscevo questo libro e siccome la cucina greca mi piace molto, segno e lo cerco!
    Non è l'ora adatta, ma mi hai fatto venire fame!!
    Buona domenica!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bellissimo libro Roberta, se ti piace la cucina greca è davvero un ottimo acquisto ! Buona domenica !

      Elimina
  22. Ciao, questi piatti unici sono dei salvacena incredibili! Un ottimo accostamento di sapori, consistenze e colori. Fa decisamente al caso nostro, sempre alla ricerca di piatti completi e diversi.
    copiamo la ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  23. tesoro corso di greco? in bocca al lupo allora! il greco è una lingua difficile, anche più del tedesco... (che ho studiato e mastico)... ma le passioni vanno portate avanti e ogni volta che tu ci parli della Grecia traspare il tuo amore per questo magnifico luogo e per la sua cucina... prendo nota e spero di replicare presto questo fantastico piatto:* ti mando un abbraccio Chiara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo Simona! Mi piace pensare che la prossima estate quando tornerò in Grecia potrò capire e parlare qualche parola ! Grazie per la visita cara, passa una felice settimana, un bacione !

      Elimina
  24. Dear Chiara, This is something I love. I think the cooking of the Greeks and Italians is so similar. It is very healthy and fresh and delicious. Blessings dear and hugs, Catherine xo

    RispondiElimina
  25. Un piatto ricco e gustoso, ^_^ buona settimana Chiara!!

    RispondiElimina
  26. mi piace in assoluto con le tue modifiche! sono le stesse che avrei fatto io :D da fare!! ottima

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...